Navigazione veloce

Certificazione di qualità

 

La Scuola secondaria “A. Balzico”, in data 7 giugno, ha ricevuto ufficialmente dal Polo qualità di Napoli, dall’U.S.R. per la Campania e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, la certificazione per la qualità, dopo aver lavorato alla stesura del Manuale per la qualità, secondo la NORMA UNI EN ISO 9004:2009, un documento che descrive il sistema di gestione per la qualità della nostra organizzazione, nell’ottica del miglioramento continuo.
Il SGQ descritto nel Manuale coinvolge tutte le componenti della scuola secondaria di 1° grado “A. Balzico” di Cava de’ Tirreni e si applica a tutte le attività di progettazione, documentazione, formazione, erogazione, fruizione dei servizi offerti dalla nostra scuola.
Il manuale è frutto di un lavoro di sinergia tra le responsabili per la qualità, il Dirigente Scolastico e il gruppo di miglioramento. Essi, durante l’intero anno scolastico, hanno monitorato, raccolto, assemblato tutte le attività della nostra scuola, con la consulenza tecnica del Polo Qualità di Napoli, che ha messo a disposizione il sistema COMETA, per analizzare, monitorare e raccogliere i dati dei processi organizzativi e didattici. Sono state formalizzate anche tutte le procedure delle principali attività della scuola e, insieme agli esiti, inseriti nel manuale. Ora siamo ufficialmente nella rete MUSA, che nasce per promuovere occasioni di confronto e scambio di esperienze, strumenti e buone pratiche per la gestione dell’Istituzione Scolastica, per sostenere la qualità dell’insegnamento sviluppando la ricerca educativa con la continua sollecitazione del ruolo creativo della scuola, per incrementare il dialogo tra le componenti scolastiche.

>> scarica i manuali 2011-2012 e 2012-2013