Navigazione veloce

GSUITE per la D.D.I.

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19 sono stati adottati provvedimenti normativi che prevedono la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale.

Le Linee Guida (Allegato A al D.M. 26 giugno n. 39) hanno fornito indicazioni per la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) che l’Istituto Comprensivo A. Balzico intende adottare “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.

Nell’a.s. 2019/2020, durante il periodo di lockdown, l’Istituto Comprensivo A. Balzico ha utilizzato la piattaforma Zoom per organizzare la DAD, una “Didattica a Distanza” d’emergenza. Così facendo, è stata garantita un’adeguata copertura delle attività didattiche previste dal curricolo, è stato assicurato il regolare contatto con gli alunni ed è stata svolta la programmazione, seppure riformulata secondo le indicazioni ministeriali.

Per l’a.s. 2020/2021, il nostro Istituto ha adottato il Piano per la DDI (presto online), ovvero una Didattica Digitale Integrata che rappresenta lo “spostamento” in modalità virtuale dell’ambiente di apprendimento e, per così dire, dell’ambiente giuridico in presenza.

Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende dunque la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo A. Balzico, come modalità didattica complementare che integra o sostituisce, in condizioni di emergenza, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

Piattaforma educativa

Per le attività di DDI, l’IC Balzico utilizza G Suite for Education, una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati appositamente per le scuole e per l’istruzione domiciliare. e disponibili a livello globale per tutti gli istituti scolastici idonei. Comunicare e condividere tra i diversi membri dell’istituzione scolastica è possibile attraverso un sistema in Cloud sicuro e di semplice fruizione. 

L’attivazione del Servizio per fini didattici ed organizzativi, a seguito dell’emergenza Covid 19 si apre a tutti i docenti e gli studenti dell’istituto con l’assegnazione di un’utenza personale attraverso il dominio della scuola @icscuolabalzico.edu.it allo scopo di costituire un ambiente virtuale di comunicazione, condivisione e collaborazione. E’ stata predisposta una guida (in allegato) che analizza tutte le componenti del servizio per le quali la Balzico ha scelto di regolamentare l’utilizzo con relative eventuali limitazioni e fornisce agli utenti dello stesso un supporto per conoscerlo ed usufruirne correttamente.  

L’utilizzo della piattaforma è integrato dai software educativi scelti dai singoli docenti nel rispetto della libertà di insegnamento, garantita dall’articolo 33 della Costituzione e normata dall’art. 1 del D. Lgs. 297/1994 e dall’art. 1 comma 2 del D.P.R. 275/1999 (Regolamento dell’autonomia scolastica).

Supporto e contatti

L’Animatrice Digitale e la referente di plesso della Scuola Secondaria di 1^ grado si occupano della gestione della piattaforma G Suite for Education per garantire il necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola.

Dirigente Scolastica

dirigente.scolastico@icscuolabalzico.edu.it

Amministratrici GSuite

petrone.rossella@icscuolabalzico.edu.it

damiano.mariagiovanna@icscuolabalzico.edu.it

Per ricevere supporto tecnico, scrivere a:

assistenza@icscuolabalzico.edu.it