Lavori degli alunni

La mummia fai da te (video 4^A)

Stop al bullismo (video 5^ A)

Bullying – Scuola Primaria San Martino – lingua Inglese (video dei lavori)

Lavori alunni di prima e quinta

Libriamoci

20 novembre 2020, Giornata  dei diritti dei bambini

Giornata della Terra

Festa dei nonni

Le  attività didattiche proposte in occasione della “Festa dei nonni” hanno avuto come finalità  quella di sviluppare negli alunni un senso di profondo rispetto e considerazione della valenza dei nonni e di tutte le persone anziane che vivono nella società.

I nonni  assumono  un ruolo importantissimo per i loro nipotini non solo dal punto di vista affettivo, ma anche dal punto di vista educativo, in particolar modo quando le figure genitoriali risultano poco presenti per motivi di varia natura. Essi rappresentano la memoria storica e il legame tra passato e presente. I nipoti instaurano con i nonni rapporti affettivi forti ed amano trascorrere molto tempo con loro.

Essi amano raccontare storie. Storie non solo inventate o della tradizione, ma storie vissute nel corso della vita, amano raccontare della loro infanzia; dei giochi di una volta, della loro alimentazione, della scuola ai loro tempi, di come trascorrevano il tempo libero,  dei loro amici…

CLASSE  I, “I NONNI NARRANO”: I nonni raccontano storie e fiabe tradizionali e moderne ai più piccoli.

CLASSE  II, “I NONNI GIOCANO CON NOI “: I nonni presentano giochi, conte, scioglilingua da loro conosciuti mentre i bambini insegnano i loro giochi ai nonni.

CLASSE  III, I NONNI BALLANO CON NOI”: I nonni presentano balli o canti, danze tradizionali; gli alunni presentano canti o balli attuali.

CLASSE  IV, “I NONNI RACCONTANO”: Intervento dei nonni che raccontano episodi , storie , filastrocche  della tradizione .

CLASSE  V, “I NONNI INTERVISTATI”: Intervento dei nonni che vengono intervistati dagli alunni: ricordi della loro infanzia e della giovinezza, le loro amicizie ,i luoghi di aggregazione e come trascorrevano il tempo libero. Confronti tra passato e presente.

Alla fine delle attività i nonni sono stati allietati da filastrocche e canzoni a loro dedicate e sono stati salutati con la distribuzione di un gadget personalizzato, realizzato dagli alunni, come ricordo affettuoso della giornata.