Sportello d’ascolto

Lo sportello di ascolto psicologico è un servizio di promozione della salute, intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, rivolto ad alunni e genitori anti, con obiettivi di prevenzione del disagio, di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale e sociale e di promozione di abilità relazionali.

Costituisce, dunque, uno spazio a cui alunni e genitori della SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO possono rivolgersi per ricevere un sostegno e una consulenza.

• Nell’intervento rivolto all’alunno, l’obiettivo è quello di individuare strategie volte a favorirne il benessere, prevenire il disagio adolescenziale e supportare il lavoro delle persone che si prendono cura della sua crescita e della sua istruzione.
    Si lavorerà, dunque, al fine di introdurre stimoli di cambiamento nei processi di crescita degli allievi, anche coinvolgendo i diversi soggetti facenti parte del suo sistema di appartenenza per favorire un percorso coerente e condiviso.
  • Per l’intervento rivolto ai genitori, si porrà attenzione al potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli, nonché all’empowerment delle competenze educative, per favorire l’esercizio di una genitorialità̀ piena e consapevole

Gli interventi saranno brevi e focalizzati, con l’obiettivo di promuovere la capacità di fronteggiare il problema o la situazione emotiva che l’individuo sta vivendo.

La metodologia di intervento prevede:

• ascolto e accoglimento della richiesta di aiuto;
  • raccolta di informazioni utili a comprendere la situazione/disagio;
  • attivazione delle risorse della persona e del sistema di appartenenza;
  • promozione di modalità̀ di relazione e di comunicazione funzionali

I colloqui sono rivolti a tutti gli alunni e genitori della SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO e si terranno in orario scolastico, all’interno della scuola.
Lo sportello è gestito dalla prof.ssa Simona De Simone, psicologa, una volta a settimana per un’ora. Ciascun incontro avrà la durata di 50 minuti.
L’attività prevede incontri su appuntamento con quanti ne facciano richiesta attraverso il modulo allegato. (Il modulo va indirizzato all’attenzione della prof.ssa Simona De Simone e consegnato in busta chiusa alla reception)

Modulo di autorizzazione della presenza in classe della Prof.ssa De Simone